
Ingredienti porzione 8
Zucchero 1 tazza
Uovo di pollo 2 pezzi
Limone 1 pezzo
Panna acida 200 g
Latte condensato 1 lattina
Farina di frumento ¾ di tazza
Burro 210 g
Soda ½ cucchiaino
Noci 130 g
Cioccolato fondente 100 g
Acqua 3 cucchiai
Zucchero in polvere 100 g
Istruzioni di cottura 1 ora e 10 minuti
1 Montare gli albumi a neve e, senza smettere di sbattere, aggiungere gradualmente lo zucchero e il succo di limone.
2 Mescolare i tuorli d’uovo con la panna acida, aggiungere metà del latte condensato, il bicarbonato e la farina. Mescolare accuratamente e incorporare delicatamente gli albumi. Mescolare gli albumi.
3 Versare la pastella nello stampo da forno oliato e infarinato, riempiendolo per 2/3. Cuocere in forno preriscaldato a 200-220 gradi per 35-50 minuti, finché la crosta superiore non si sarà dorata.
4 Lasciare raffreddare la torta senza toglierla dalla teglia. Quindi, togliere la torta capovolgendola, tagliarla in due fogli uguali e ricoprirli con la crema.
5 Per la crema, sbattere il burro ammorbidito e il latte condensato fino a renderli spumosi. Tritare finemente le noci tostate e mescolarle alla crema.
6 Rivestire la torta finita con la glassa al cioccolato. Per la glassa, spezzettare il cioccolato, aggiungere un po’ di acqua calda e scaldare fino a quando il cioccolato non si è sciolto. Aggiungere quindi 1 cucchiaio di burro fuso e lo zucchero a velo; impastare fino a ottenere una glassa liscia.