
Ingredienti porzione 4
Granella di grano saraceno 250 g
Funghi freschi 250 g
Acqua 700 ml
Cipolle 1 testa
Panna acida 200 g
Formaggio 100g
Olio vegetale 3 cucchiai
Sale fino a piacere
Pepe nero macinato a piacere
Istruzioni di cottura 40 minuti
1 Prima i funghi. Io preferisco i funghi ostrica, ma vanno bene anche gli champignon. I funghi vanno sciacquati, versati con acqua e fatti bollire fino a quando sono teneri.
2 Togliere i funghi cotti e lasciarli raffreddare. Non versare il brodo perché verrà utilizzato per bollire il grano saraceno.
3 Versare il grano saraceno nel brodo di funghi nelle solite proporzioni (io ho sempre grano saraceno: liquido 1:2) e cuocere nel solito modo, aggiungendo sale a piacere.
4 Tritare una piccola cipolla e i funghi. Ho tagliato i funghi di media grandezza – non fino a tritarli, ma nemmeno troppo grossolanamente. In olio vegetale, soffriggere la cipolla fino a doratura, quindi aggiungere i funghi tritati. Sale e pepe a piacere.
5 Mentre il grano saraceno e i funghi si gonfiano sul fornello, grattugiate del formaggio duro (a vostro piacimento).
6 Quando il grano saraceno è pronto, ricoprirlo con i funghi e le cipolle fritte, cospargere con il formaggio grattugiato e completare con la panna acida (anche il contenuto di grassi è a scelta).
7 Avvolgete la pentola in un canovaccio e lasciate sobbollire la polenta per circa 10 minuti (la ricetta originale suggeriva di metterla in forno, ma credo che non sia necessario).