
Ingredienti porzione 2
Mela ½ pezzo
Banane 2 pezzi
Arance ½ pezzo
Buccia di limone 30 g
Sciroppo di sorgo 2 cucchiai
Succo di limone 1 cucchiaio da tavola
Istruzioni di cottura 15 minuti + 12 ore
1 Sbucciare le banane, dividerle in grossi pezzi in un contenitore e irrorarle con succo di limone per evitare che si scuriscano.
2 Sbucciare l’arancia (eliminare il più possibile le venature), sbucciare la mela e il torsolo – tagliare la frutta a pezzi grandi e metterli nel contenitore con le banane.
3 Grattugiare o semplicemente tagliare un pezzo di scorza di limone.
4 Coprire la frutta e congelare (ad esempio, per una notte).
5 Prima di togliere la frutta congelata, preparare lo sciroppo: mescolare lo sciroppo di sorgo con il succo di limone.
6 Estrarre la frutta congelata e tritarla con un frullatore.
7 Unire lo sciroppo alla frutta, macinare nuovamente.
8 Mettere in freezer per un paio d’ore.
9 Quando la pazienza si esaurisce, estrarre il contenitore con il composto, accendere il mixer o il frullatore per purè di patate e frullare per 3 minuti.
10 Decorare il gelato finito con menta, noci (soprattutto mandorle) e frutta.
Suggerimento per la ricetta Al posto dello sciroppo di sorgo, si può usare il miele, lo sciroppo d’agave o qualsiasi altro sostituto naturale dello zucchero. qualche parola sui pericoli dello zucchero raffinato: in Russia, lo zucchero viene ricavato dalla barbabietola da zucchero e il processo di raffinazione richiede l’uso del cloro. La formalina in forma polimerizzata è sempre presente sui cristalli dello zucchero finito. A ciò si aggiungono i filtri a carbone (sono ricavati dalle ossa pelviche dei bovini), l’evaporazione, la calce, il trattamento con anidride carbonica e la sbiancatura con acido solforico… L’unico vantaggio dello zucchero raffinato è il prezzo basso.
Insalata tiepida con funghi e salsa di panna acida