
Ingredienti porzione 5
Burro 120 g
Farina di frumento 200 g
Zucchero 2 cucchiai
Sale ¼ di cucchiaino
Pesche 400 g
Acqua 3 cucchiai
Istruzioni di cottura 30 minuti
1 Preriscaldare il forno a 200 gradi.
2 Togliere il burro dal frigorifero – lasciarlo riposare per un po’ e farlo diventare morbido.
3 Togliere il nocciolo alle pesche e affettarle.
4 Mettere il burro in una ciotola, aggiungere la farina, lo zucchero e il sale. Impastare il burro con una forchetta o con le dita, mescolandolo con la farina fino a ottenere una consistenza grossolana.
5 Aggiungere 3 cucchiai di acqua fredda e lavorare l’impasto in modo rapido e veloce. L’impasto non sarà spesso come quello della pasta frolla. Non si staccherà dal cucchiaio, ma non si formerà nemmeno una palla.
6 Foderare una teglia con carta da forno. Con un cucchiaio, versare l’impasto sulla carta e appiattirlo in uno strato di circa 5 mm di spessore. Distribuire le fette di pesca sulla pasta, partendo dal centro. Cospargere la frutta con lo zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. A questa temperatura elevata, la pasta sottile si cuocerà rapidamente e la frutta rimarrà leggermente soda all’interno, con una sottile crosta caramellata sulla parte superiore.
Suggerimento per la ricetta Ho deliberatamente indicato una quantità di burro leggermente superiore, letteralmente 1 cucchiaio da tavola, rispetto a quella che si usa normalmente per la pasta frolla o la pasta a pezzetti. In questo caso voglio che la base della torta sia morbida dopo la cottura, che sia croccante solo sui bordi e che abbia un sapore ricco e cremoso. Ecco perché qui non si deve assolutamente usare la margarina, ma solo il burro, il buon burro. Non importa se lo si mangia caldo o freddo. È perfetto in entrambi i sensi. Se volete arricchire questo dessert in qualche modo, aggiungete un cucchiaio di semplice panna acida quando lo servite.