
Ingredienti porzione 8
Patate 3 pezzi
Carote 3 pezzi
Uovo di pollo 5 pezzi
Piselli verdi in scatola 450 g
Manzo 500g
Sottaceti 5 pezzi
Cipolla bianca 1 testa
Cipolle verdi 5 pezzi
Aneto 1 mazzo
Maionese 250 g
Sale fino a piacere
Pepe nero macinato a piacere
Istruzioni di cottura 3 ore + 15 ore
1 Far bollire la carne, preferibilmente in anticipo. Far bollire 1,5-2 litri di acqua salata in una casseruola e mettervi la carne. L’acqua deve coprire la carne per 3-4 cm, in modo da non doverla rabboccare durante la cottura, ma allo stesso tempo non deve essere troppa, per evitare che tutto il sapore della carne finisca nel brodo.
2 Ridurre immediatamente il fuoco, portare l’acqua a ebollizione e far cuocere la carne a fuoco minimo per circa 1,5 ore. Lasciare raffreddare la carne direttamente nel brodo e riporre la pentola in frigorifero prima di tagliare l’insalata.
3 Lessare le verdure. Mettere sul fuoco una pentola grande con circa 2/3 di acqua. Nel frattempo, lavare le patate e le carote con una spazzola, senza sbucciarle. Quando l’acqua bolle, metteteci le verdure, riducete la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti.
4 Controllare che le verdure siano cotte infilzando le verdure più grandi con uno stuzzicadenti.
5 Scolare l’acqua, le patate possono essere raffreddate direttamente nella pentola e le carote possono essere messe direttamente in acqua fredda in modo che mantengano meglio il loro colore.
Insalata tiepida con funghi e salsa di panna acida 6 Lessare le uova separatamente: metterle in acqua fredda, portare a ebollizione e ridurre il calore dopo 1 minuto. Far bollire per 7-8 minuti, non più del necessario per evitare una cottura eccessiva, altrimenti il tuorlo diventerà grigio e il bianco gommoso.
7 Trasferire immediatamente le uova in acqua fredda, lasciarle riposare e sgusciarle.
8 Procedere all’assemblaggio dell’insalata. Pelare le patate e le carote e tagliarle a cubetti di 5 mm.
9 Tagliare a dadini le uova e la carne di manzo nello stesso modo (eliminare l’eventuale grasso o l’unto dalla carne).
10 Tagliare le cipolle a cubetti.
11 Tritare finemente la cipolla verde e l’aneto.
12 Mescolare tutti gli ingredienti, insaporire con il pepe, condire con la maionese e lasciare in frigorifero. L’insalata sarà più gustosa se lasciata riposare per almeno 12 ore.
13 Tagliare i sottaceti a metà e togliere i semi se sono grandi. Tagliate poi i cetrioli a dadini nello stesso modo delle patate e delle carote, metteteli in un contenitore a parte e riponeteli in frigorifero.
14 Poco prima di servire, aprire la scatola di piselli, scolarne il contenuto in un colino, lasciar scorrere il liquido e aggiungere i piselli all’insalata. Aggiungere anche i sottaceti affettati.
15 Mescolare l’insalata, assaggiare e condire con sale e pepe se necessario.