
Ingredienti porzione 4
Panna pesante 150ml
Essenza di vaniglia 1,5 cucchiaini da tè
Biscotti Jubilee 200 g
Zucchero in polvere 150 g
Burro 110 g
Uovo di pollo 3 pezzi
Formaggio Philadelphia 600g
Istruzioni di cottura 1 ora e 30 minuti
1 Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
2 Sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso e mescolare. Sbriciolare il composto sul fondo e sui lati di uno stampo rotondo di 21-22 cm.
3 Mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per 10 minuti. Togliere e lasciare raffreddare.
4 Sbattere il formaggio con la frusta a filo e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gradualmente la panna, le uova e la vaniglia. Fate attenzione a non schiacciare troppo il composto: se l’impasto è troppo pieno di bolle d’aria, la cheesecake potrebbe gonfiarsi e rompersi durante la cottura.
5 Versare il composto di formaggio nello stampo.
6 Avvolgere il piatto in un doppio strato di carta stagnola per evitare che il liquido vi si infiltri, metterlo in un altro piatto più grande e versare in quest’ultimo acqua sufficiente a raggiungere la metà dei lati del piatto da cheesecake. Mettete in forno preriscaldato a 160 gradi per un’ora e 20 minuti.
7 Trascorso questo tempo, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciarlo per un’altra ora. Poi tirate fuori la cheesecake e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore, preferibilmente per tutta la notte.
8 Prima di servire, passare un coltello lungo i lati della teglia, rimuovere il bordo e trasferire la cheesecake su un piatto. Decorare a piacere.