
Ingredienti porzione 6
Asparagi verdi 2kg
Burro 20 g
Prosciutto 6 pezzi
Olio di girasole 1 cucchiaio da tavola
Farina di frumento 1 cucchiaio da tavola
Latte 450ml
Sale fino a piacere
Istruzioni di cottura 1 ora
1 Assicurarsi di rimuovere le punte ruvide e legnose dagli asparagi. Tagliate, sciacquate e mettete in acqua fredda. Fate bollire dell’acqua salata in una pentola capiente, aggiungete gli asparagi, in modo che affondino e che tutte le cime siano girate da un lato (così non si romperanno quando saranno pronti). Coprite la pentola con un coperchio, riportate a ebollizione e fate sobbollire per 10-20 minuti a fuoco medio finché non saranno morbide. Togliere con cura gli asparagi dalla padella e asciugarli su un tovagliolo di carta.
2 Dividere gli asparagi in 6 pezzi e avvolgere ogni pezzo in una fetta di prosciutto in modo che la parte superiore degli asparagi sia visibile. Disporre questi involtini nello stampo da forno. E preriscaldare il forno a 180 gradi.
3 Sciogliere il burro e l’olio di semi di girasole in un mestolo, aggiungere la farina e cuocere per 2 minuti, mescolando. Versare quindi lentamente il latte, salare e cuocere, mescolando, per altri 4 minuti. Versare quindi la salsa sugli involtini di prosciutto, ma non sulle punte di asparagi visibili all’esterno.
4 Infornare per 10-15 minuti fino a quando il prosciutto non sarà dorato. Servire subito.